Le novità della nuova versione del celebre "tessitore di sogni" sono tante, alcune migliorano delle caratteristiche presenti nelle precedenti versioni mentre altre introducono nuova funzionalità. Vediamole velocemente, alcune di queste verranno trattate in questa guida mentre altre (per utenti avanzati) verranno affrontate con articoli tecnici su editor.html.it.
Qui di seguito presentiamo una panoramica delleinnovazioni.
Integrazione con XML e XSLT
Finalmente è possibile gestire in modo visuale i dati XML. XML è lo standard per lo scambio di dati tra le applicazioni (web e non). L'XML è anche alla base di esperimenti relativi a una nuova versione dei web (il cosiddetto web semantico) e in questo ambito permette di inserire delle informazioni aggiuntive agli oggetti di una pagina web e di definire delle relazioni tra di essi.
Il pannello CSS
Adesso tutti gli strumenti relativi alla definizione dello stile della pagina web (anzi, dell'intero sito) sono raccolti nel pannello CSS che migliora notevolmente la produttività e la facilità di formattazione della pagina.
CSS più visibili
Il menu Riferimenti visivi presente nella barra degli strumenti Documento fornisce strumenti per visualizzare in modo più efficiente i CSS. Ad esempio il comando Sfondi layout CSS evidenzia lo sfondo di ogni livello in modo da facilitare all'utente di Dreamweaver la loro comprensione.
La barra Rendering Stile
È stata introdotta una nuova barra completamente dedicata all'analisi dell'aspetto che una pagina web (collegata a fogli di stile dipendenti dai supporti) avrà sui vari dispositivi (schermo del computer, palmare, TV, etc.).
Trasferimento dei file in background
Finalmente sarà possibile continuare a lavorare anche durante l'operazione di trasferimento dei file verso (e da) un server remoto. Questa novità elimina le lunghe e inutili attese davanti al monitor.
Zoom
La nuova funzionalità è presente nella barra di stato e permette di ingrandire la pagina web fino ad osservarne ogni dettaglio.
La barra Codice
È stataintrodotta una seconda barra degli strumenti, la barra Codice è attivabile solo nella modalità codice e fornisce una serie di strumenti per il controllo ottimale del codice della pagina web. Ad esempio le funzioni Comprimi tag completo/Comprimi tag esterno e Comprimi la selezione/Comprimi la selezione esterna permettono di concentrarsi solo su una porzione del codice e nascondere il resto.
Nuove pagine per iniziare
La raccolta Pagine per Iniziare è fornita di una serie di modelli di pagine web da prendere come spunto per costruire il proprio sito web o da usare direttamente, magari solo con qualche piccolo ritocco.
Infine ricordiamo il supporto per l'accessibilità, la tecnologia Flash Video e tanti altri piccoli ritocchi che rendono il lavoro più sicuro ed efficiente.