Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Hello World

Il classico esempio di avvio di una pagina dinamica che interagisce con l'application server
Il classico esempio di avvio di una pagina dinamica che interagisce con l'application server
Link copiato negli appunti

Dopo tanta teoria, finalmente un po' di pratica. Abbiamo installato sul nostro Pc il Java Runtime Environment (JRE) (io ho utilizzato l'ultima disponibile, la 1.5) e Tomcat (faremo riferimento alla versione 5.0.28).

Diamo vita alla nostra prima applicazione compiendo i seguenti passi: creiamo nella cartella <Tomcat_Home>/Webapps una cartella che conterrà il nostro sito Web e chiamiamola HTML; poi aggiungiamo nel file server.xml di Tomcat (che si trova nella cartella <Tomcat_Home>/conf), all'interno del tag <host> il seguente segmento di codice: <Context crossContext="true" debug="5" docBase="/HTML" path="/HTML" reloadable="true"/> .In questo passo informiamo Tomcat che vi è una nuova applicazione disponibile, il path per raggiungerla è /HTML e la directory base in cui si trovano le pagine Web è la /HTML.

Infine creiamo una semplice pagina HTML di benvenuto:

<html>
    <head>
        <title>Benvenuto</title>
    </head>
    <body>
        <div align="center">Hello World!</div>
    </body>
</html>

e la memorizziamo come index.html nella cartella <Tomcat_Home>/Hello.

A questo punto, dopo aver riavviato Tomcat per permettere che venga ricaricato il nuovo server.xml, digitando nel browser: http://localhost:8080/HTML/index.html e verrà visualizzata la nostra pagina Hello World! L'Application server (Tomcat) che sta in ascolto sulla porta 8080 dell'indirizzo localhost (oppure 127.0.0.1) riceve la richiesta da parte del browser e dal link digitato stabilisce che l'utente cerca il file index.html che si trova nella cartella base (parametro docBase del Context) dell'applicazione che risponde al path /HTML (parametro path del Context) e quindi nella cartella /HTML.

Ti consigliamo anche