Ora che il webserver è attivo non ci resta che scoprire dove vadano collocate le pagine Web affinchè siano raggiungibili attraverso il browser; la directory (o cartella, in stile Windows) in cui questi file vanno inseriti e divengono reperibili è detta DocumentRoot.
Se, come nel nostro esempio, Apache è stato installato in C:ProgrammiApache Group, la DocumentRoot si trova in C:ProgrammiApache GroupApache2htdocs.
Tra breve vedremo come sia possibile modificare a piacimento questo percorso, agendo sulla configurazione del Web Server. I parametri di configurazione di Apache sono tutti racchiusi in un file di testo, denominato httpd.conf, che è modificabile seguendo il percorso Start / Programmi / Apache HTTP Server 2.0.55 / Configure Apache Server / Edit the Apache httpd.conf Configuration File oppure, secondo il percorso del nostro esempio, accedendo direttamente alla directory C:ProgrammiApache GroupApache2conf.
Dopo aver fatto un backup di sicurezza dell'httpd.conf, possiamo iniziare ad esplorarlo per apportare tutte le modifiche necessarie: ad un primo sguardo potrebbe apparire molto complicato, ma in realtà non è così: le righe precedute dal simbolo cancelletto (#) sono considerate dei commenti e vengono quindi ignorate, tutte le altre presentano una struttura comune del tipo Parametro -> Valore che nella sintasssi dell'httpd.conf diventa Parametro Valore ( separati da uno spazio) oppure Parametro Valore1, Valore2, ...
La prima cosa da fare è spostare la DocumentRoot in un percorso di più semplice accesso, come ad esempio C:www Creata la directory non ci resta che indicare ad Apache che è in quel percorso che deve reperire i file per esaudire le richieste dei browser. Apriamo quindi il file http.conf secondo i due metodi descritti in precedenza e cerchiamo la direttiva corrispondente.
#
# DocumentRoot: The directory out of which you will serve your
# documents. By default, all requests are taken from this directory, but
# symbolic links and aliases may be used to point to other locations.
#
DocumentRoot "C:/Programmi/Apache Group/Apache2/htdocs"
Sostituiamo il nostro nuovo percorso
DocumentRoot "C:/www"
Da evidenziare il fatto che nell'httpd.conf sia sempre e comunque obbligatorio specificare i percorsi con lo slash (/) anzichè con il backslash () tipico di Windows.
Lo stesso percorso va poi sostituito anche più in basso, come risulta chiaro dai commenti esplicativi
#
# This should be changed to whatever you set DocumentRoot to.
#
<Directory "C:/Programmi/Apache Group/Apache2/htdocs">
Options Indexes FollowSymLinks
AllowOverride None
Order allow,deny
Allow from all
</Directory>
In questa direttiva vengono specificate alcune opzioni di default, valide per tutta la DocumentRoot e per i percorsi sottostanti, modifichiamo solo la prima riga
<Directory "C:/www">
Per il momento con il file httpd.conf abbiamo finito, anche se più avanti dovremo apportare altri cambiamenti. Per vedere applicate le modifiche e rendere effettiva la nuova DocumentRoot è necessario riavviare il Web Server dal già visto Apache Service Monitor (pulsante Restart), se non si verificano errori significa che possiamo passare alle prossime operazioni.