Non vi sono dubbi che l'ambiente lato server in cui PHP dà il meglio di sè sia quello Unix-like quindi consigliamo a chi abbia un minimo di confidenza con Aix, Linux, Mac OS X e affini, di saltare a piè pari queste pagine per andare a leggere la guida di HTML.it appena pubblicata che descrive l'installazione e l'utilizzo di PHP in quei sistemi operativi.
Resta il fatto che Windows è il sistema operativo più utilizzato dall'utente comune, e che buona parte del successo di PHP deriva dalla particolarità che non solo si tratta di linguaggio quasi perfettamente multipiattaforma, ma che è anche possibile ricreare in Windows un ambiente di esecuzione molto simile a quello dove i vostri script, una volta testati in locale, andranno a girare dopo essere stati caricati sul server in hosting.
Infatti la configurazione tipica Apache+PHP+MySQL, nella quale PHP è integrato come modulo di Apache, è anch'essa nel suo insieme multipiattaforma.
Questa guida descrive la creazione in locale, nel nostro PC, di un ambiente di test cosiddetto WAMP (Windows, Apache, MySQL, PHP), ed è rivolta a chi non ha ancora superato lo "scoglio" Linux.