Generale
Questa scheda permette di configurare le impostazioni relative all'Ip alla porta, al numero massimo di connessioni e alla configurazione del logging delle connessioni.
Figura 26. Scheda Generale
Accesso
Questa scheda permette di configurare le modalità di accesso e connessione verso il server Smtp.
-
Autenticazione: è possibile indicare se l'invio delle mail a questo server può essere fatto senza autenticarsi oppure usando un sistema di autenticazione (in genere lasciare la connessione anonima, altrimenti non si ricevono mail dai normali server di posta).
-
Comunicazione protetta: è possibile installare un certificato con cui proteggere le comunicazioni
-
Connessione: è possibile indicare i server o le reti che possono connettersi sulla porta 25 di questo server per consegnare delle mail (la configurazione è simile a quella della sicurezza sul server web).
-
Inoltro: come per la connessione, anche qui è possibile specificare l'Ip dei server o in generale computer che possono connettersi per inviare mediante questo connettore Smtp le e-mail. In genere si inserisce l'indirizzo 127.0.0.1 e i vari Ip del server su cui è installato il web, in modo tale che dai vari script sulla macchina possono essere inviate mail. Questa funzione è molto importante per la gestione della funzione anti "open relay" (argomento che tratteremo più avanti).
Figura 27. Scheda Accesso