Giunto a questo punto dovresti aver compreso abbastanza bene i meccanismi di XML Schema per capire il primo esempio che abbiamo visto all'inizio del capitolo. Dovresti anche essere in grado di sviluppare un XML Schema adatto ad un documento XML anche piuttosto complesso. Inoltre può sembrare stupido ma a questo punto è importante fare un piccolo esercizio prima di proseguire. Ovviamente non ti costringo a farlo ma è utile e tutto sommato può anche essere divertente (e comunque sicuramente meglio di lavare i piatti o buttare la spazzatura ;P).
Chi ha deciso di misurarsi con le sue abilità in XML Schema può provare a definire uno schema per questo documento XML.
<?xml version="1.0"?> <biblioteca> <libreria codice="meZa" stanza="1"> <libro id="25"> <titolo>Il signore dei cammelli</titolo> <pagine>2000</pagine> <autore>Tolkien Abdu</autore> </libro> <libro id="12" danneggiato="true"> <titolo>Kamasutra</titolo> <pagine>400</pagine> <autore>ironoxide</autore> </libro> </libreria> <libreria codice="mdare"> <libro id="45" danneggiato="true"> <titolo>La lampo di aladino</titolo> <pagine>150</pagine> <autore>idderffis</autore> </libro> </libreria> </biblioteca>
Nello svolgere l'esercizio tenete presente che:
- la libreria può non avere una stanza (immaginate che si estenda su più stanze)
- una libreria deve avere almeno un libro e come massimo ne può contenere 50
- un libro può non essere danneggiato ed impostare l'attributo non è indispensabile ma in questo deve avere valore "false"