I vantaggi di una campagna pubblicitaria che sfrutti sapientemente
il canale online e quello offline sono da rintracciarsi prevalentemente nella
sinergia tra comunicazione e interazione, che ben distribuite accrescono
vicendevolmente la loro efficacia.
Se proviamo a metterci nei panni del destinatario della comunicazione
ci accorgiamo che da una parte veniamo stimolati, attraverso i canali tradizionali,
in maniera passiva: la comunicazione è di tipo broadcast, cioè parte
da un mittente singolo per giungere ad una pluralità di individui che non hanno
possibilità di retroagire immediatamente.
D'altro canto, l'utente che viene raggiunto dalla comunicazione
online ha la possibilità di interagire subito con essa, stabilendo un contatto
diretto con il mittente e trasformando in azione propria il messaggio
ricevuto. A questo punto è chiaro che l'utente attivo è molto più calato
nella parte di destinatario e finisce per diventare un vero e proprio interlocutore.
Un altro aspetto legato strettamente al succedersi o al cooperare
di queste due forme di comunicazione pubblicitaria (tradizionale e interattiva)
è il rapporto che si genera tra la fiducia che il destinatario è tendenzialmente
portato a dare ad un marchio "conosciuto" e il suo essere principale "attore"
all'interno della comunicazione interattiva: è l'utente, in sostanza, che decide
di cliccare o meno un'inserzione pubblicitaria, e questo gesto può dipendere
in larga misura, oltre che dalla bontà del messaggio pubblicitario in sé, anche
dalla consistenza di un brand ormai consolidato nella memoria
del consumatore.