Quando si parla di HTML dinamico in effetti si parla si un'estensione del vecchio HTML (arrivato alla versione 4.0) con l'uso di tre nuove tecnologie:
- DOM (Document Object Model) - Modello a oggetti della pagina Web
- Javascript - linguaggio di programmazione per la scrittura degli script
- CSS (Cascading Style Sheets) - Fogli di stile a cascata
Il DOM è la descrizione della pagina Web cosi' come verrebbe fatta in un moderno linguaggio di programmazione, come una gerarchia di oggetti.
Una volta che il browser ha implementato il DOM , allora i normali comandi HTML servono a creare oggetti. Usando Javascript puoi inviare ai singoli oggetti dei comandi. L'oggetto in base al comando ricevuto modifica il proprio comportamento. Uno script non è altro che una lista di questi comandi che indicano il comportamento dinamico del documento.
Devi comunque sapere che l'HTML dinamico è molto piu' difficile del vecchio HTML. In particolare per sviluppare dei documenti devi necessariamente conoscere un pò la programmazione ma c'è il grosso vantaggio di avere sempre il sorgente disponibile.
I Gradi di complessita' del DHTML
Ci sono quattro gradi di complessità che devi conoscere e affrontare se desideri lavorare con il DHTML.
- Hai i concetti alla base di ogni programma di computer : una serie di dati in ingresso vengono manipolati da funzioni producendo dei risultati in uscita.
- Devi conoscere il DOM in modo da poter manipolare frames, finestre, elementi di moduli, etc, inviando loro dei comandi quando si verificano degli eventi in seguito ad azioni degli utenti.
- Devi sapere come si fa a definire nuovi tipi di oggetti che poi ti serviranno per contenere le informazioni del data base.
- Devi tener conto delle differenze tra i vari browsers