Gli aspetti visuali e l'interfaccia grafica del sito costituiscono il punto di contatto tra utente e brand del cliente. Con il visual design dobbiamo comunicare in modo efficace le informazioni offerte dal sito attraverso una veste grafica adatta e gradevole, rispettando contemporaneamente i vincoli posti dalle tecnologie e dal budget.
Meglio adottare una grafica "leggera" in modo che il navigatore non trovi ostacoli nella ricerca delle informazioni che gli servono. Soprattutto cerchiamo di fare in modo che l'aspetto esalti il contenuto il sito: c'è un'enorme differenza di efficacia tra una grafica d'effetto, anche se semplice e una grafica monotona e scontata.
L'uso delle immagini quindi deve essere studiato ad hoc: esse dovranno esaltare e completare il contenuto ma influendo il meno possibile sulla velocità di caricamento della pagina.
Studiare e sfruttare la concorrenza
La miglior cosa da fare è guardarsi intorno, sia che siamo ai primi passi, sia che siamo designer navigati.
Per raccogliere informazioni e ispirazione e vedere quali sono gli standard di fatto più in voga, è un buo esercizio quello di esaminare i 20-30 siti più visitati in Internet e di studiare come sono stati realizzati. Se riscontriamo caratteristiche o elementi comuni a molti dei siti analizzati, possiamo ragionevolmente ritener questi elementi degli standard di fatto.
C'è sempre da considerare che gli utenti hanno già un'esperienza di navigazione consolidata e sarà più semplice e familiare riconoscere strumenti di navigazione e funzioni visive che sono comuni a quelli già noti, perché adottati su altri siti.
Bisogna quindi sfruttare l'esperienza maturata dall'utente e pur stupendolo, non dimenticare che alcune consuetudini della Rete (pensa per esempio al posizionamento del marchio in homepage in alto a sinistra) possono essere funzionali per comunicare meglio.
Per non sbagliare
- Il logo e il nome del sito de essere presente in tutte le pagine del sito in una posizione strategica, e collegali tramite link alla homepage del sito stesso.
- Se si progetta il sito Web di un'azienda, la grafica da usare dovrà essere in linea con l'immagine coordinata usata da quell'azienda: per rappresentare il marchio in modo coerente in tutta la comunicazione. Se l'azienda non è dotata di un'immagine coordinata, l'accortezza è quella di mantenere una certa coerenza grafica comunque all'interno del sito.
- I simboli e le funzioni che usiamo devono essere riconoscibili e identificabili in tutto il sito e non devono cambiare da una pagina all'altra.
- Quando il sito diventa molto grande e comunque quando presenta un numero di pagine superiore alle 100, è bene usare una funzione di ricerca.
- Ricordiamo che la leggibilità dei caratteri sul monitor è diversa dalla leggibilità sulla carta. Mentre sulla carta i caratteri più leggibili sono quelli con le grazie (Serif), sul monitor la lettura è più agevolata dai caratteri Sans serif. In modo particolare i caratteri in assoluto più leggibili sono il Verdana e l'Arial.
- Da non sottovalutare è l'importanza che assumono, nell'ambito della schermata i titoli, abstract e trafiletti. Ogni testo che abbia importanza o rilievo deve far capire a colpo d'occhio il senso di tutta la sezione a cui fa riferimento. In modo da sfruttare lo "scanning" del lettore.
- Se è necessario inserire immagini molto grandi è utile creare delle preview (thumbnails), che possono essere rese sotto forma di miniatura dell'immagine stessa, e che richiamano l'immagine ingrandita.
- Meglio non fare un uso smodato della tecnologia, a meno che il sito non lo richieda. Piuttosto facciamo in modo che grafica e contenuti multimediali aiutino a far apprezzare all'utente i contenuti del sito.
- Una navigazione molto curata permetterà all'utente di raggiungere le informazioni di cui ha bisogno, sin dalla prima visita.