L'interfaccia di navigazione determina l'aspetto del nostro sito. Cosa significa questa regola? Il tipo di grafica che utilizziamo riguarda sia il funzionamento del sito sia l'immagine che vogliamo dare agli utenti.
Per ottenere un buon risultato occorre presentare e organizzare al meglio le informazioni offerte. Le scelte grafiche e di navigazione devono rispecchiare al meglio il percorso ipertestuale che il sito può offrire all'utente: si può scegliere di navigare in maniera casuale, ma generalmente si vuole trovare subito quello di cui si ha bisogno.
L'ipertesto è un concetto fondamentale per capire l'impostazione che dobbiamo dare alle nostre pagine web. L'ipertesto è un testo, quindi un messaggio dotato di significato, ma i suoi contenuti non sono articolati secondo un ordine prestabilito.
Un ipertesto è caratterizzato dalla combinazione di due tipi di elementi:
- i singoli blocchi di contenuti cioè le pagine di un sito Web
- i collegamenti, sia logici che "fisici", cioè le molteplici vie che il lettore può seguire per passare da un contenuto all'altro.
Per quanto bravi possiamo essere a predisporre i collegamenti tra le varie pagine del sito, e quindi tra i contenuti dello stesso, non possiamo determinare a priori quale percorso sceglierà l'utente per trovare ciò che sta cercando.
Anche se non si possono prevedere è possibile analizzare questi comportamenti con strumenti di analisi come Google Analytics o applicazioni che tracciano in comportamento degli utenti (eventi scatenati al click sui bottoni, heatmap, etc.).
In ogni caso dovremmo partire dal presupposto che in qualunque pagina del sito si trovi, il visitatore dovrà sapere dove si trova. Per questo realizziamo una grafica coerente per tutto il sito, che faciliti l'utente e lo rassicuri. Proponendo una grafica molto diversa tra le diverse pagine, il rischio è che l'utente pensi di saltare da un sito ad un altro, invece di trovarsi sempre all'interno dello stesso sito.
Homepage: il biglietto da visita del sito
Non è necessariamente la prima pagina che si visita, ma è sicuramente la più importante. Le sue caratteristiche principali devono essere quelle dell'equilibrio e della chiarezza: entrando in un sito bisogna capire subito di cosa si parla, chi è che parla e soprattutto bisogna che ci sia qualcue elemento di particolare attrazione.
Gli utenti che arrivano per la prima volta hanno bisogno di sapere dove si trovano e che tipo di navigazione possono fare nel nostro sito, quindi possiamo dire che fornire identità e orientamento sono dunque le due funzionalità principali dell'homepage.
Gli utenti che ritornano sul sito lo conoscono già. È probabile che le cose che vogliono trovare sono informazioni sulle novità.
La homepage, nel suo insieme, deve presentare informazioni semplici ed efficaci sull'identità del sito.