Il browser o client web è il software di cui necessitano gli utenti per accedere a Internet e al mondo del WWW. I browser web sono diversi a seconda delle macchine su cui girano. Comunque tutti i browser grafici si basano sul click del mouse per interagire con le informazioni. Approccio condiviso anche dai browser che visualizzano esclusivamente testo come Lynx.
Internamente, il browser è una macchina che riceve file di diverso tipo e li assegna a una macchina interna:
- HTML (rasterizatore)
- JPG, GIF, PNG (bit blaster)
- Javascript (interprete)
- Java (motore esterno: la Java Virtual Machine)
Dove non arriva il browser c'è il plug-in, che "vive" dentro al browser e mostra ciò che elabora dentro la finestra del browser. I plug-in sono multibrowser, cioè funzionano con vari tipi di browser, e sono multipiattaforma, cioè funzionano sia su Mac che su PC, sono aggiornabili e possono essere più di uno nello stesso computer.
Un browser può anche appoggiarsi a una applicazione esterna per gestire i file che riceve: lo helper. Al contrario del plug-in lo helper "vive" fuori dal browser il risultato delle sue elaborazioni avviene fuori dalla finestra del browser.
Ma come fa il browser a sapere se l'informazione che riceve e che non sa interpretare deve passarle al plug-in (e a quale plug-in) o allo helper? Lo fa attraverso il tipo MIME, acronimo di Multipurpose Internet Mail Extension.
Per migliorare le proprie prestazioni, il browser adotta un meccanismo di file scaricabili chiamato "cache".