Quando di tratta di creatività cartacea, l'appel si riferisce al livello di gradimento e coinvolgimento delle persone. In parte questa sensazione può essere traslata sul web, ricordando che comunque non rappresenta lo scopo principale della progettazione, ma uno dei fattori che contribuiscono a creare la user experience (come l'utente si sente).
Abbiamo visto che ci sono almeno 6 fattori importanti per la riuscita di un sito web
- Fornire contenuti rilevanti e di alta qualità
- Rendere il sito facile da usare
- Promuoverlo efficacemente, nei media on line e off line
- Rendere l'esperienza al sito unica nel suo genere
- Avere credibilità
- Evocare emozioni
I creativi hanno per primo il compito di conferire credibilità e cura al sito, perché l'attenzione che loro riverseranno nel posizionamento di un logo sarà percepita dagli utenti come l'attenzione che i proprietari del sito mettono in tutti i servizi che offrono. Tutti gli ambienti web hanno bisogno di essere credibili, qualsiasi cosa facciano.
Il punto 6 non riguarda necessariamente tutti, ma solo quelli che per diverse ragioni puntano su fattori emotivi: siti di profumi, moda, cibi ricercati, ecc.
In questo caso il lavoro dei creativi è doppio, oscilla tra il mantenere la credibilità, non perdere mai di vista l'usabilità e regalare agli utenti un po' di stupore.
La grafica può avere diverse funzioni in un sito tra cui:
- Icone per la navigazione
- Mappe
- Icone informative
- Immagini
- Immagini di sfondo
- Banners
- Titoli
- Loghi e intestazioni
Quando si vogliono inserire alcuni di questi elementi la prima cosa di cui tener conto è - naturalmente - la portata del download. Un buon designer sa quanto il web non aiuti in questo. I colori piatti delle gif sono di grande aiuto, pesano poco e se ben scelti sono di sicuro effetto. Le home invase dalle gigantografie fotografiche sono ormai in disuso a causa dei problemi di caricamento.