Link copiato negli appunti
Il modo migliore di curare l'usabilità del sito è di osservare come gli utenti interagiscono con esso e incorporare i risultati che ne conseguono nella progettazione.
Il test di usabilità è indicato per la valutazione di siti predefinitivi, prima del loro rilascio sul mercato.
Il numero di utenti da coinvolgere in un test di usabilità varia in relazione alla quantità delle classi di utenza a cui è destinato il prodotto e ai risultati all'analisi costi/benefici. Può essere adottata la seguente regola:
- per ottenere dati qualitativi
- 5 utenti, se il sito è destinato a un target specifico,
- 3-4 utenti per ogni ogni tipologia, se i target sono due
- 3 utenti per ogni tipologia se i diversi target del sito sono più di due;
- per avere dati quantitativi, sono necessari almeno 20 utenti
Vedi anche gli articoli su Pro.html.it: "Come realizzare un test di usabilità" e "Case History: test di usabilità per Bravobuild.com".