Link copiato negli appunti
In conclusione di argomento, diamo una piccola panoramica dei rimanenti elementi ed attributi che possono essere utilizzati per migliorare l'accessibilità e l'usabilità delle tabelle di dati, e che non abbiamo trattato estesamente per ragioni di spazio.
- THEAD, TBODY, TFOOT – Questi tre elementi servono per differenziare una tabella in tre parti: testata, corpo e piede. Tale suddivisione andrebbe usata nel caso di tabelle molto lunghe e – se adeguatamente supportata dai browser – consentirebbe all'utente di far scorrere sul monitor il corpo della tabella indipendentemente dalla testata e dal piede, che rimarrebbero sempre visibili sullo schermo. Inoltre consentirebbe in stampa di ripetere su ciascuna pagina le informazioni contenute nella testata e nel piede, in modo da consentire una migliore comprensione dei dati riportati nel corpo della tabella.
- COLGROUP, COL – Servono per creare dei raggruppamenti di colonne all'interno di una tabella di dati. Tali raggruppamenti, che possono essere messi in evidenza tramite apposite definizioni di stile, hanno lo scopo di associare le colonne di contenuto omogeneo, per una migliore comprensione dei dati da parte dell'utente. Nel capitolo 11 delle Specifiche HTML 4.01 è presente un esempio d'uso di questi due elementi.
- "axis" – L'uso di questo attributo è piuttosto complesso, del tutto ignorato dagli sviluppatori e, per quanto ne sappiamo, non supportato per ora dai programmi utente. Potrebbe risultare utile in prospettiva futura, se sarà mai adeguatamente compreso e supportato: serve per identificare delle categorie di dati all'interno di una tabella, non definibili per mezzo di normali celle d'intestazione, e per fornire quindi degli incroci di dati normalmente non ottenibili dalla lettura seriale effettuata da un sintetizzatore vocale. Nel capitolo 11 delle Specifiche HTML 4.01 si trova anche un esempio dell'uso di "axis".