Link copiato negli appunti
Tutto ciò premesso, qual è dunque la migliore raccomandazione da seguire, se vogliamo ottenere pagine web ad alta accessibilità? Certamente quella di evitare qualsiasi vincolo di presentazione, che impedisca all'utente di personalizzare nel modo che preferisce l'aspetto della pagina web. Il che impone allo sviluppatore - tra le altre cose - di liberarsi una volta per tutte dal "pregiudizio della stampa".
Passando dalla teoria alla pratica, ecco di seguito, tra i vari accorgimenti utili per migliorare l'accessibilità, quelli che più hanno a che fare con la necessità di liberarsi dai vincoli tipici della carta stampata:
- progettare pagine liquide, i cui contenuti siano in grado di espandersi e di contrarsi a seconda dell'ampiezza della finestra che li contiene. Ciò si ottiene non bloccando le altezze e le larghezze dei box a grandezze fisse, ma usando misure relative (Cfr. il punto di controllo 3.4 delle WCAG 1.0, dotato di priorità 2)
- per convogliare informazioni testuali, usare testo modificabile e appositi linguaggi di marcatura, se esistono, piuttosto che immagini grafiche contenenti scritte (punto di controllo 3.1, priorità 2)
- usare i fogli di stile per controllare l'impaginazione e la presentazione (punto di controllo 3.3, priorità 2)
- non utilizzare tabelle a scopo di impaginazione, a meno che il contenuto della tabella abbia senso una volta linearizzato, cioè letto tutto di seguito, partendo dal contenuto della prima e finendo con il contenuto dell'ultima cella (punto di controllo 5.3, priorità 2)
- organizzare i documenti in modo che possano essere letti anche senza i fogli di stile associati (punto di controllo 6.1, priorità 1).