Si tratta di metadati riferiti all'autore e "pubblicatore" della notizia. Ovvero chi materialmente scrive e chi ha il permesso di pubblicazione. In siti complessi può avvenire che ogni categoria abbia il suo referente per la pubblicazione.
Responsabile della categoria
Ogni categoria ha un proprio responsabile, è la figura professionale che con la sua password privata può approvare la pubblicazione del contenuto. Se ritiene che il testo non sia pertinente alla categoria, può rifiutarlo e proporlo al responsabile di un'altra categoria.
Editor
È la figura professionale che inserisce il contenuto nel CMS. Può inserire sia testi scritti da lui sia testi scritti da una redazione.
Firma dell'autore
Il modo in cui compare nella pagina del sito il nome dell'autore del testo, con la funzione aziendale o l'indirizzo email.
Figura 22d
Il pubblico di riferimento (target)
Sempre più siti, soprattutto quelli della pubblica amministrazione, offrono percorsi per target. Come già accennato, crediamo che non sia bene considerarlo come unico schema di navigazione, perché non sempre il nostro pubblico è completamente certo di rientrare in un determinato gruppo; ma può essere utile tenere questo tipo di schema come ingresso aggiuntivo, semplicemente contrassegnando ogni unità di contenuto come più adatta a un tipo di pubblico piuttosto che a un altro. Il database poi si preoccuperà di far "volare" dietro il link "Principianti" tutti i contenuti che sono stati contrassegnati come tali.
Figura 22e
Se vuoi aggiornamenti su su questo argomento inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.