Metadati linguistici
|
Metadati redazionali
|
Titolo.
È una fonte inesauribile di parole chiave!
Noi inseriamo metadati anche senza saperlo. Nel momento in cui strutturiamo una unità di contenuto con un titolo e un abstract, per esempio, abbiamo già compiuto un lavoro di indicizzazione della nostra unità di contenuto.
In un sistema di ricerca il titolo è uno dei campi più importanti, è il campo che ha più peso nella determinazione dei risultati, vi andrebbe messa molta attenzione.
Evitare vocaboli generici come cosa, qualche, qualunque, alcuni; evitare anche metafore comuni: "casa del...", "calderone", che in realtà non sono pertinenti con il contenuto.
Sì ai vocaboli specifici, anche tecnici, se sono in tema: per esempio termini come ristrutturazione edile, legno lamellare, sigillanti, vanno benissimo in un sito dedicato ai professionisti dell'edilizia.
Sottotitolo - descrizione breve
Contiene un'anticipazione riassuntiva dell'informazione, quella che costituisce l'accompagnamento del link (il cosiddetto "microcontenuto"). La funzione della descrizione breve è importantissima per la rintracciabilità dei testi. Questo campo contiene parole importanti, che durante lo scanning veloce della pagina aiutano il visitatore a capire di che cosa si sta parlando e che identificano il contenuto ai fini della ricerca con il motore interno al sito.
Testo integrale (il corpo del testo)
Contiene il corpo dell'articolo vero e proprio, il testo dell'unità di informazione. In genere è un campo poco valorizzato nei motori di ricerca interni al sito: proprio perché a causa della sua estensione può contenere termini che non hanno una pertinenza sostanziale e che rischierebbero, se considerati, di dare risultati fuorvianti in fase di ricerca.