Anche quando si sono individuate le categorie, restano aperti nuovi interrogativi, soprattutto quando si intravedono molteplici possibilità di classificazione. A quale dare la precedenza?
Un esempio classico è quello dei siti di moda in cui è relativamente semplice suddividere i prodotti per categoria di appartenenza (t-shirt, gonne, scarpe, etc). Ma un altro criterio di ingresso importantissimo, nella moda, è quello per stilista.
Dall'uso al marchio?
Dal marchio all'uso?
Yoox, uno dei più famosi siti di e-commerce offre la scelta per brand e la scelta per categorie:
In questo caso è necessaria una mediazione, sarà possibile individuare un doppio ingresso per arrivare agli stessi prodotti:
La gerarchia ad albero: un approccio dall'alto al basso
Si pensa a una gerarchia ad albero quando si pensa al sito già pronto da navigare.
Le pagine e gli accessi sono gerarchici, categorie e sottocategorie sono definite in base a diagrammi di flusso che ricalcano visivamente la mappa del sito.
La definizione degli schemi (ambigui) di classificazione ci porta a costruire l'albero di navigazione, che è in ultima analisi, la definizione del sito in tutta la sua ampiezza.
Un software utile per la creazione dell'albero di navigazione è Inspiration.