Analisi e identificazione dei contenuti
I contenuti devono poter essere identificati mediante alcuni elementi fondamentali:
- La classificazione generale a cui appartengono
- Il titolo che li caratterizza
- Una breve descrizione
- Le parole chiave che li contrassegnano
La classificazione in categorie strutturate è la prima forma di identificazione (1) e sarà la prima forma di organizzazione analizzata in questa guida.
Non sempre è possibile (o opportuno per la navigazione) stabilire a priori tutte le possibili ramificazioni. Ecco perché è sempre più importante determinare un'organizzazione dal basso all'alto, che parta quindi dall'unità finale di contenuto e lo marchi con parole chiave (4).
In altre parole: ogni unità di contenuto, notizia o prodotto che sia, deve avere molteplici chiavi di relazione con il resto del sito.
Filtraggio dei contenuti
Dato un insieme di argomenti di interesse deve essere possibile valutare quanto un contenuto si avvicini ad essi, in modo da filtrare i contenuti considerati non rilevanti.
Ordinamento dei contenuti
Dato un argomento di interesse e un contenuto, deve essere possibile valutare il livello di rilevanza del contenuto relativamente all'argomento di interesse.
Raccomandazione di contenuti
Dato un insieme di argomenti di interesse deve essere possibile identificare e suggerire altri contenuti che appaiono potenzialmente interessanti.
Riformulazione di contenuti
Dato un contenuto e un insieme di caratteristiche dell'utente deve essere possibile modificare il contenuto al fine di adattarne la presentazione all'utente. Deve essere possibile offrire all'utente diverse modalità di fruizione e di accesso ai contenuti soprattutto in virtù del fatto che vi sono diversi supporti tecnologici e diverse abilità nel pubblico di riferimento; si rende sempre più necessario quindi separare la presentazione dal contenuto. Tutto ciò ha importanza soprattutto all'interno del tema dell'accessibilità.
Alerting dei contenuti
Dati contenuti particolarmente rilevanti deve essere possibile avvisare tempestivamente l'utente dell'esistenza di tali contenuti. (avviso degli utenti con inserti "what's new" e mailing)