Il principe dell'usabilità Jacob Nielsen ha linguaggio forbito e non manca mai di idee. C'è che lo detesta e chi lo impugna come un'arma spiegata contro ogni forma di creatività (spesso degli altri). Ma al di là dei contenuti, più o meno legittimi, l'organizzazione degli stessi poteva essere più rafforzata.
I famosi Alert-box sono tutti archiviati in un lunghissimo elenco (nella foto se ne vede uno screen capture a caratteri ridotti). La lista dei circa 230 titoli è mitigata dall'utilizzo sapiente di spazi e grassetti, ma non identifica macroaree di contenuto. Nel tempo si sono probabilmente formati dei filoni tematici, percorsi sviluppati in più interventi, iniziati e poi esauriti, su un dato argomento. Chi vuole ricostruire un percorso deve farlo a mano, spulciando il lungo indice (per esempio, l'argomento leggere e scrivere per il web compare in più articoli, ma dovremo essere noi a trovarli).
Più avanti invece vedremo come siti di grandi dimensioni, ma soprattutto siti con piccoli budget riescano a garantire una buon grado di ecologia dell'informazione.