La principale icona di un component diagram è un rettangolo che, a sua volta, comprende due rettangoli più piccoli incastrati nel suo lato sinistro.Il nome del componente va inserito all'interno del rettangolo principale. Se il componente è un elemento di un package, è consigliabile far precedere il nome del componente dal nome del package.
Un componente e le interfacce che esso utilizza sono rappresentabili in due modi:
- Mostrando l'interfaccia come un rettangolo che contiene l'informazione relativa all'interfaccia. Il rettangolo è connesso al componente tramite una linea tratteggiata e un rettangolo che visualizza la realizzazione dell'interfaccia.
- Utilizzando un piccolo cerchio connesso al componente tramite una linea continua che rappresenta la relazione di realizzazione dell'interfaccia.
Modo 1: Un'interfaccia può essere rappresentata come un rettangolo, connesso al componente tramite una linea tratteggiata che termina con una freccia.
Modo 2: Un'interfaccia può essere rappresentata anche come un piccolo cerchio, connesso al componente tramite una linea tratteggiata che termina con una freccia