Link copiato negli appunti
Nella «guida UML», presente su HTML.IT, viene definito e discusso il metodo RAD (Rapid Application Development), utilizzato per lo sviluppo rapido di applicazioni. In questo paragrafo riportiamo i passi più significativi di tale metodologia, mettendo in risalto quelli più vicini allo sviluppo Object Oriented.
- Identificazione delle classi e oggetti: Questa è la fase di analisi in cui vengono effettuati degli incontri con il cliente per stabilire ed identificare in modo non ancora definitivo le classi che saranno coinvolte nel progetto.
- Definizione della semantica delle classi: In questo stadio del processo si prosegue assegnando ad ogni classe una semantica ben precisa. Al termine di questa fase dovrebbe essere ben chiara la struttura delle classi e delle interfacce eventualmente da implementare.
- Relazioni tra le classi: Dopo aver definito le classi del progetto è molto importante identificare ed indicare tutte le tipologie di relazione che intercorrono tra di esse.
- Implementazione del Codice: Lo stadio della scrittura del codice è, ovviamente, di enorme importanza. Talvolta, durante la stesura del codice possono essere evidenziate delle incongruenze di analisi o disegno che vanno notificate e riviste per poi procedere di nuovo alla codifica.
Per ulteriori approfondimenti sul RAD, si consiglia di far riferimento alla nostra Guida UML.