Nella lezione precedente abbiamo potuto constatare che non è possibile pensare ad un unica tipologia di dispositivi di destinazione per contenuti e servizi web. In realtà siamo di fronte ad una complessità decisamente maggiore, dal momento che una stessa famiglia di device si differenzia al proprio interno per una serie di parametri e caratteristiche. In questa pagina cercheremo di documentare tale varietà in termini di componenti hardware.
A scopo illustrativo, considereremo una serie di prodotti tipici di ogni categoria e cercheremo di rendere conto delle loro somiglianze e differenze mediante una tabella comparativa.
(Cliccare sull'immagine per visualizzare la tabella)
Di ciascuna delle classi individuate nella lezione precendente abbiamo individuato uno o più prodotti di riferimento, tali da coprire il più possibile (per gli scopi di questa guida) le differenti fasce di mercato.
PDA:
- HP iPaq 1910
- Asus MyPal A716
- Toshiba e830
- Palm Zire 31
- Palm Tungsten T5
Smartphone
- HandSpring Treo 650
- Nokia 7650
- SonyEricsson P800
- Motorola A1000
Blackberry
- Blackberry 7100g
Tablet PC
- Toshiba Portégé M200
Una fonte completa e affidabile per ricevere informazioni dettagliate e comparazioni tra dispositivi è sicuramente www.mobile-review.com, oltre - chiaramente - ai siti dei produttori.