L'orizzonte della comunicazone digitale è in costante evoluzione: siamo in una fase in cui quelle che fino a poco tempo fa erano solo promesse tecnologiche stanno diventando sempre più realtà quotidiane e condivise da parte di un gran numero di fruitori. Il Mobile Web è uno dei fronti su cui ha luogo una simile espansione. Questa guida ha come obiettivo la comprensione di questo sistema tecnologico e di offrire i primi suggerimenti per accedere ad esso con i propri servizi e contenuti.
Nelle pagine che seguiranno saranno toccati vari aspetti di quello che è un universo estremamente eterogeneo e - quindi - non semplice da organizzare. Tale varietà si riscontra a vari livelli: dai dispositivi fisici ai software di navigazione, dalle modalità di connessione alla Rete alle logiche di interazione tra il fruitore e i contenuti. Si cercherà di offrire una mappa sintetica ma esaustiva di questo territorio.
Compresa la cornice hardware e software potremo così avventurarci nel tema della pubblicazione di contenuti e servizi sul Mobile Web.
Significherà anzitutto adottare approcci di progettazione e di sviluppo orientati a garantire un'esperienza d'uso il più possibile in armonia con il canale di accesso all'informazione.
Successivamente dedicheremo la nostra attenzione al concetto di "indipendenza dal dispositivo finale", ossia la linea fatta propria da enti come il W3C e che mira a garantire un accesso davvero universale al Web (non solo relativamente ai dispositivi mobili.
Considereremo infine che cosa - d'altra parte - possa voler dire ideare e realizzare servizi pensati primariamente per il Mobile Web: che tipologia di utente dobbiamo attenderci? Quali sono gli obiettivi dei fruitori? In che misura questi siti si differenziano da prodotti pensati per un'accesso da PC descktop? Quali linee guida di usabilità è bene seguire?
Per affrontare questi aspetti sarà centrale il riferimento alle tecnologie web in uso, cercando di determinare quali di esse e come queste possano essere utilizzate per pubblicare siti adatti al Mobile Web.