Per l'utente che ha imparato a creare pagine in HTML, ad un certo punto nasce l'esigenza di pretendere di più dal proprio
lavoro. Occorre allora imparare un linguaggio di scripting. Vedremo che esistono
- script lato client
- script lato server
Con VbScript si possono realizzare sia script lato server (con ASP) sia script lato client (in genere supportati solo da IE).
I linguaggi di scripting si inseriscono dentro il codice HTML per rendere una pagina dinamica e interattiva con l'utente; ad esempio, uno di questi linguaggi è ASP che in particolare è un linguaggio per script lato server.
Con ASP in realtà si può usare anche Javascript, ma è uso comune programmare le pagine ASP con VbScript.
Per comodità intediamo per VbScript il codice lato client e per ASP il codice lato server.
Il seguente codice ASP è uno script lato server che scrive "Linguaggio di Scripting" in una tabella:
<table border="1"> |
Risultato:
|
Il seguente codice è uno script lato client che visualizza "Benvenuti al corso di VBScript"
<table border = "1"> |
Risultato: |
Si noti come dentro il codice HTML sono stati inseriti dei tag che separano i vari linguaggi, ad esempio <% %> (separatori per ASP) e <script> </script> (separatori per VBScript lato client). Ciò permette di capire al software che va a decodificare le varie istruzioni se usare l'interprete HTML, VBScirpt o un altro ancora.
ASP dunque è un linguaggio lato server cioè il codice viene interpretato sul Server Web e spedito al browser sotto forma di HTML; quindi, nell'esempio sopra, il server web trasmette al browser
<table border="1">
<tr>
<td>
Linguaggio di Scripting
</td>
</tr>
</table>
Il comando Response.Write, che è la funzione per visualizzare un testo, è già
stata interpretata.
VBScript, invece, abbiamo detto che è un linguaggio lato Client (ma può essere anche lato Server come si è già detto e si vedrà in seguito), cioè il codice arriva al browser, che lo interpreta generando il risultato a video. Nei linguaggi lato Client si pone il problema del Browser: l'utente può avere vecchie versioni di Internet Explorer e non riuscire ad interpretare il codice VBScript.
Questo può essere un problema trascurabile dati i continui aggiornamenti che si possono trovare per i browser. Il problema specifico più grosso è che non tutti i comandi VBScript sono compatibili con Netscape Navigator, anche nelle ultime versioni. Si vedrà nelle prossime lezioni quali comandi sono incompatibili e come poter risolvere il problema.
Soffermandoci sui linguaggi lato Client, il primo fra tutti è JavaScript, nato per Netscape e adattato ad Explorer, che vede come alternativa il VbScript.