JDBC (Java Database Connectivity) è un'interfaccia completamente Java utilizzata per eseguire istruzioni SQL. L'implementazione più utilizzata di questa interfaccia è quella detta con "bridge JDBC - ODBC". In questo caso il driver JDBC funge da ponte, per accedere al database attraverso driver ODBC, che deve essere presente e configurato sul server. Esistono però altre implementazioni che differiscono per il modo di operare delle stesse:
- Driver API - nativa
Questa tecnica si interfaccia direttamente con i database commerciali, convertendo i comandi JDBC in chiamate specifiche del DBMS (Data Base Manage System), il sistema di gestione di basi di dati.
- Driver puro Java
È un driver puro Java che comunica direttamente con il database, convertendo i comandi JDBC nel protocollo del motore di database. Questa è senza dubbio la soluzione migliore perché non richiede nessuna traduzione aggiuntiva.
In seguito si prenderà in considerazione il driver del primo tipo (bridge JDBC - ODBC) perché, come già detto, è il più diffuso e utilizzato anche nelle applicazione puramente Java, è il più semplice e soprattutto è disponibile sin dalla prima versione del Jdk.
Come già detto questa interfaccia necessita di un driver ODBC configurato e per farlo è necessario operare come segue:
1. dopo aver fatto doppio clic sull'icona "origine dati ODBC" dal pannello di controllo di windows, apparirà una finestra dalla quale bisogna scegliere il tipo di base di dati a cui ci si deve connettere.
2. Dopo aver cliccato su aggiungi, viene richiesto di scegliere il tipo di file del nostro database
3. Cliccando su fine, è possibile dare un nome all'origine dati e impostare il path del database da utilizzare.
Al termine di questa operazione il sistema operativo ha creato un file .dsn con il nome e tutti i riferimenti al nostro database, pronto per essere quindi utilizzato nelle nostre pagine JSP.