Il più famoso degli applicativi della Adobe, casa produttrice di software dedicati alla grafica, in ogni sua edizione ha compiuto innumerevoli progressi nel campo della manipolazione digitale di immagini e in tutte le varie declinazioni del settore, fra le quali, negli ultimi anni, quella del web.
È chiaro che concepire immagini per Internet, più precisamente per un sito, non riguarda soltanto la progettazione grafica, il layout e le immagini che conterrà, ma anche tutte le operazioni utili a far si che questi contenuti visivi siano fruibili sia in termini di "peso", velocità di download, sia in termini di estetica: quest'ultimo processo, detto di ottimizzazione è concettualmente la ricerca di una giusta via di mezzo tra accessibilità ai contenuti e gradevolezza.
Con Photoshop CS abbiamo non solo la possibilità di realizzare immagini e grafica, ma anche praticità e riduzione dei tempi di realizzazione delle pagine web, strumenti di ottimizzazione e salvataggio della grafica unita a strutture HTML/XHTML, oppure CSS.
Tutto questo in stretta concomitanza con ImageReady CS, programma che useremo per trasformare i layout realizzati con Photoshop CS in layout divisi in immagini e pronti all'uso. Analizzeremo anche le nuove funzioni di Photoshop CS dedicate al fotoritocco, che potranno essere utili a migliorare la qualità delle immagini e che più si avvicinano alle esigenze del web publishing.
Lo scopo principale di questa guida è quindi quello di raggiungere un corredo completo di immagini e un layout flessibile per le nostre pagine. Impareremo inoltre a concepirne la struttura grafica con gli strumenti di web publishing a messi a nostra disposizionea da Photoshop CS e Imageready CS.
È da precisare che guida non illustra argomenti relativi all'uso ed alle funzioni basilari di Adobe Photoshop CS/ Imageready CS, quindi non ci soffermeremo su nessun argomento che introduca all'uso di questi software; tantomeno ci occuperemo di linguagi e meta-linguaggi, dei temi di usabilità ed accessibilità, per i quali consigliamo comunque uno studio approfondito essendo argomenti di fondamentale importanza.