Inserire un testo su tracciato è utile quando si desidera disporlo su un cerchio o su qualsiasi altra forma, ad esempio quando si lavora su un logo e desideriamo che le parole abbiano un'impaginazione particolare. La direzione del tracciato è importante perché determina la direzione del testo: questa si potrà visualizzare abilitando l'apposita opzione nelle preferenze di Inkscape, quindi scegliendo dall'elenco degli strumenti la voce Nodi, quindi la funzione Mostra outline tracciato, come illustrato in Figura 1.
Disegniamo ora un cerchio utilizzando lo strumento Crea cerchi, ellissi e archi: definiamo il colore di contorno e di riempimento selezionando dal pannello barra dei comandi, a destra del nostro foglio di lavoro, lo strumento Modifica colore di oggetti, gradienti. Il risultato è un cerchio con una linea di contorno nera e nessun riempimento, come mostrato in Figura 2.
Il nostro cerchio tuttavia è ancora un oggetto forma: dobbiamo trasformarlo in un tracciato. Selezioniamo il cerchio e, dal menu Tracciato, scegliamo l'opzione Da oggetto a Tracciato, come spiegato in Figura 3.
Selezionando lo strumento Modifica tracciati dai nodi, possiamo renderci conto come il nostro cerchio sia diventato un tracciato: sono comparse delle frecce rosse che ne indicano la direzione, come evidente in Figura 4.
Per posizionare il testo sul tracciato dobbiamo prima creare un oggetto di testo, quindi selezioniamo lo strumento Crea e modifica gli oggetti testuali e digitiamo alcune parole. Come possiamo vedere in Figura 5, il testo appare normale, assolutamente non ancorato al tracciato.
Per ancorare il testo al tracciato dobbiamo selezionare entrambi gli oggetti e, dall'omonimo menu Testo, scegliere l'opzione Metti su tracciato, come illustrato in Figura 6.
Il testo però appare sottosopra. Per far sì che ruoti lungo la linea del tracciato, dobbiamo creare una copia del tracciato cerchio, selezionando l'oggetto e utilizzando lo strumento Duplica gli oggetti selezionati, come mostrato in Figura 7.
A questo punto, ridimensioniamo la copia dell'oggetto cerchio, tenendo premuti i tasti Shift+Ctrl
, fino a ottenere un cerchio molto piccolo, come illustrato in Figura 8.
Selezioniamo ora il testo premendo contemporaneamente il tasto Ctrl
: vedremo come sia comparso un simbolo “+”, simbolo che dovremo spostare al centro del cerchio più piccolo, come spiegato in Figura 9.
In questo modo, se ora proviamo a ruotare il testo noteremo che si mantiene lungo la linea del tracciato, come evidente in Figura 10.
Se desideriamo controllare la centratura del testo possiamo avvalerci delle Guide. Basta selezionare il testo, quindi estrarre una guida dal righello superiore, posizionandola alla base dell'oggetto, come illustrato in Figura 11.