In questa lezione impariamo a duplicare, clonare e distorcere un oggetto.
Duplicare oggetti
Duplicare significa creare una copia identica di un oggetto presente sulla pagina. I comandi per duplicare un oggetto sono sempre visibili nelle barra dei comandi della finestra di Inkscape:
- Duplica: ci permette, una volta selezionato l'oggetto, di farne una copia identica
- Crea clone collegato: ci permette, una volta selezionato l'oggetto, di avere un clone, ovvero un altro oggetto che si modificherà automaticamente ogni volta che l'originale da cui è stato clonato subirà una modifica.
- Rimuove collegamento fra clone e originale: Ci permette di trasformare un clone in un normale duplicato che potrà quindi essere modificato indipendentemente.
Per sapere quale fra tanti eventuali cloni sia in realtà l'originale, selezionare un clone qualsiasi e andare sul menu Modifica>Seleziona originale.
Distorsione di oggetti
La distorsione è quella deformazione che trasforma un rettangolo in un parallelogramma, anche se naturalmente può essere applicata a qualsiasi oggetto.
Applicare la distorsione risulta molto utile quando si vogliono dare effetti prospettici ad un oggetto, o, usata insieme al ridimensionamento, per creare delle ombre.
Per distorcere un oggetto selezionarlo e andare sul menu Oggetto>Trasforma.
Nella finestra di dialogo che si apre cliccare sulla linguetta Distorsione e utilizzare le caselle Horizontal e Vertical per impostare la distorsione orizzontale e verticale in pixel.
Se si vuole esprimere lo spostamento in un'unità di misure differente, sceglierla fra quelle disponibile nella casella a discesa.
Impostati i dati confermare cliccando su "Applica"; per applicare più volte distorsioni ulteriori continuare a premere "Applica".