Contare sulla possibilità di ricavare un tracciato vettoriale da un'immagine bitmap è sicuramente un pregio per un programma di grafica, nonché un risparmio di tempo per un grafico. Può servire nella creazione di icone o, ad esempio, per creare silhouette per stencil e molto altro ancora. In questa lezione vedremo come Inkscape fornisca un importante strumento di lavoro, capace di trasformare in vettoriale un'immagine raster.
Importiamo un'immagine bitmap, ovvero una foto, nel nostro documento. Selezioniamo la voce Importa dal menu File, scegliamo l'immagine e confermiamo. Nella finestra di dialogo che comparirà a questo punto selezioniamo l'opzione Embed, che posizionerà fisicamente l'immagine all'interno del documento, come illustrato in Figura 1.
Ora selezioniamo l'immagine sul foglio di lavoro e, quindi, entriamo nel menu Vettorializza Bitmap all'interno di Tracciato.
Come facile notare, si è aperta la finestra delle Impostazioni Comandi, dove andremo a sperimentare gli output dati dai valori immessi.
La finestra delle Impostazioni Comandi si divide in due colonne: a sinistra i valori e a destra l'anteprima. Ogni volta che andremo a modificare uno dei valori di output bisognerà cliccare il pulsante Aggiorna, per avere l'anteprima più recente.
A sua volta l'area destra ha due targhette: Modalità e Opzioni, mentre la sezione Ringraziamenti non ha finalità strumentali. Queste aree possono essere vagliate in Figura 4.
Lavoriamo con le Modalità , più precisamente, concentriamoci con la porzione dedicata alla Scansione Singola: crea tracciato. Andiamo a modificare Riduzione Luminosità, impostando un valore di 0.5. Clicchiamo infine il tasto Aggiorna dell'anteprima. Come possiamo notare, viene tracciata un'immagine in bianco e nero, dove il bianco è il tracciato e il nero è lo sfondo. Per agevolare la comprensione, l'esempio è riportato in Figura 5.
Se il bianco corrisponde all'immagine, possiamo renderci conto come vi sia qualcosa di anomalo. Niente paura: basterà selezionare l'opzione Negativo Immagine affinché tutto torni ad avere un senso.
Confermiamo selezionando OK e spostiamo il risultato dall'immagine fotografica, seguendo l'esempio in Figura 7.
Non è però sufficiente: il nostro risultato vettoriale non è abbastanza definito. Proviamo a lavorare con l'opzione Rilevamento Bordo e impostiamo il valore intorno a 0.35. Confermiamo con OK e spostiamo il risultato dall'immagine fotografica.
Continuiamo a provare e vedremo che, inserendo valori sempre diversi, otterremo differenti risultati. Ad esempio, aumentando il valore del Rilevamento Bordo si ottiene un tracciato alternativo a quello dell'esempio precedente.
In conclusione, esistono diverse opzioni per tracciare una bitmap: non esistono valori universali, dipende molto dal tipo di immagine che desideriamo tracciare. La Riduzione Luminosità è un metodo ottimo per tracciare contorni ben definiti, anche con l'ausilio del Rilevamento Bordo, che ci aiuta a delimitare i contorni della figura.
L'opzione Quantizzazione Colore produce una traccia e l'acquisizione dell'immagine, mentre la forma del contorno dipende molto dal numero di colori che verranno impostati. Ogni acquisizione fatta produrrà un diverso risultato, di una tinta altrettanto differente.
Credit immagine:
Byjeng - Shutterstock