Illustrator è il programma di grafica vettoriale di casa Adobe. Ma cosa significa "programma di grafica vettoriale"?
Significa che tutte le forme, le linee, gli oggetti creati da questo programma sono gestite e memorizzate tramite formule matematiche (vettori). Questo permette di creare oggetti grafici facilmente scalabili senza perdita di informazioni.
Un esempio per chiarire le idee: Un cerchio, in un programma vettoriale, è memorizzato come formula matematica. Se lo rimpiccioliamo fino a farlo diventare poco più grande di un punto, salviamo il file e torniamo ad ingrandirlo a piacimento, il cerchio continuerà ad essere gestito tramite la stessa formula matematica.
È facile notare come, ripetendo queste operazioni anche parecchie volte, non ci sia perdita di informazioni sulle caratteristiche del cerchio, che rimane perfetto, a qualunque fattore di ingrandimento.
Se facessimo la stessa cosa con un programma raster (o bitmap), che invece memorizza le informazioni per pixel, otterremmo in pochi passaggi una perdita di informazioni notevole. Una volta rimpicciolito il cerchio e salvato il file, molte informazioni sui pixel verrebbero scartate dal programma e sarebbero quindi irrecuperabili al passaggio successivo.
Illustrator è un programma potente dalle molteplici potenzialità, lo si può utilizzare con profitto per lo studio e la realizzazione di un logo o di un biglietto da vista, per impaginare brochure e volantini ma anche e soprattutto per realizzare layout e oggetti per il Web.
Illustrator CS, benché acquistabile anche separatamente, fa parte della Creative Suite Adobe.
Il pacchetto Creative Suite ha come pregio principale, rispetto ai singoli applicativi, la notevole interoperabilità fra i programmi che la compongono, nonché verso altri software.
Potremmo, ad esempio, aprire e trasferire i file creati da Illustrator in Photoshop e viceversa, conservandone caratteristiche come suddivisione in livelli, trasparenze, maschere e testo modificabile. Oppure potremmo salvare un file in formato Microsoft Office, per utilizzarlo poi in una presentazione di PowerPoint o in un documento Word o un cartella Excel; o ancora modificare file creati da Illustrator direttamente in InDesign.
In questa guida cercheremo di fare una panoramica il più esaustiva possibile delle principali funzioni di Illustrator, ma essendo un programma molto vasto e potente è impossibile sviscerare ogni singolo strumento.
Per questo ricordiamo che Illustrator ha un ottimo "aiuto in linea", che è possibile consultare semplicemente aprendo Illustrator e premendo F1 sulla tastiera. Qui si trova anche la comodissima funzione di ricerca che risulterà assai utile in tutti quei casi in cui sarà necessario approfondire un argomento in particolare.