Grazie agli script-fu installati nel programma abbiamo la possibilità di realizzare in maniera semplice ed immediata dei testi con vari tipi di effetti. Si tratta si di effetti grafici già preparati, ma possono essere modificati, e con un largo utilizzo nella progettazione grafica digitale.
Nel menù Xtn>Script-Fu troviamo una serie plug-ins utili, dedicati agli effetti di testo. Alla voce Logotipi dove troviamo un folto elenco di effetti applicabili al testo, effetti di cromatura, di smussamento, di ombreggiatura etc.
Non ci resta che scegliere quale tipo di effetto vogliamo sul nostro testo, per esempio andiamo a scegliere dal menù l'effetto Cielo stellato.
Nella finestra dello scrip-fu troviamo una serie di opzioni da impostare, che ci permettono di digitare il testo che vogliamo venga effettato, il tipo di carattere da utilizzare, le dimensioni di questo ed il colore della luminescenza di sfondo. Dopo aver impostato questi attributi, cliccando su OK lasciamo a "The Gimp" l'elaborazione del risultato.
Completata l'elaborazione, appare una nuova finestra immagine con il nostro bel logo, notiamo che nella finestra dei livelli il programma ha creato una serie di livelli necessari per ottenere quel risultato. troviamo il livello dello sfondo, il livello del testo, il livello dell'effetto sfocatura etc. Questo ci permette di agire sugli elementi che compongono il logotipo nel caso volessimo apportare qualche variazione.
Grazie a questa serie di script-fu con pochi click possiamo ottenere dei risultati di sicuro effetto, ci si può sbizarrire cominciando a provarli tutti per conoscerne le potenzialità.
Proviamone solo un altro: menù Xtns>Script-fu>Logotipi scegliamo Lucida, immettiamo il testo, scegliamo le dimensioni, il colore, la texture da applicare e otteniamo un nuovo risultato da personalizzare.