Ogni oggetto vettoriale, quando viene tracciato, avrà come colore di
riempimento quello indicato nella Vaschetta dei colori sul pannello degli
Strumenti.
Nota: questo non vale per le forme disegnate con gli strumenti
Pennello, Matita o Penna che, una volta terminato il disegno, vengono
visualizzati senza riempimento.
In Fireworks la personalizzazione di un riempimento avviene tramite il
pannello Riempimento.
Partendo dall'alto nel pannello troviamo il menu a comparsa Categoria
riempimento in cui possiamo scegliere fra Motivo, Dithering Web o uno dei
diversi tipi di sfumatura.
Riempimento sfumato - compaiono un altro menu a tendina (Nome
sfumatura) che ci presenta varie sfumature preimpostate e il pulsante Modifica
che ci permette di accedere alla finestra Modifica sfumatura. In questa finestra
troviamo la sfumatura scelta, i campioni dei colori che la compongono e
un'anteprima del risultato. Le modifiche che possono essere apportate a una
sfumatura sono:
-
regolazione
della transizione fra i colori: cliccare su un campione di colore e
trascinarlo nella posizione scelta; -
modifica
di un colore: cliccare sul campione e scegliere il nuovo colore nella
Vaschetta dei colori che compare; -
aggiunta
un colore: cliccare nell'area della finestra che sta fra i campioni di
colore già esistenti -
eliminazione
di colore: trascinare il campione di colore fuori dalla finestra.
Riempimento a motivo - consente di riempire l'oggetto con una
immagine bitmap. Nel menu a tendina che compare (Nome motivo) si può impostare
uno dei motivi messi a disposizione da Fireworks o un file esterno, scegliendo
Altro alla fine dell'elenco.
Sia che si sia scelto un riempimento sfumato o uno a motivo sull'oggetto
selezionato compaiono delle maniglie che permettono di regolare in modo
interattivo il riempimento stesso. La maniglia a forma di cerchio indica in
centro del riempimento, con quelle quadrate invece è possibile ruotarlo o
deformarlo.
Riempimento Dithering Web - in modo molto conciso possiamo dire che
si tratta di un metodo che permette, unendo due colori della tavolozza Web Safe,
di riprodurre al meglio possibile un colore che non fa parte della tavolozza. Si
adotta questo metodo quando c'è la necessità di usare un colore non web safe
ma questo può comportare un aumento delle dimensioni del file.
Per ogni tipo di riempimento è poi possibile impostare aspetti diversi per
il suo bordo scegliendo, dal menu a tendina Bordo fra:
-
Bordo
rigido -
Anti-Alias:
impostazione predefinita che attenua leggermente i bordi irregolari -
Morbidezza:
in questo caso nella casella a destra si può impostare un valore (compreso
fra 0 e 100) che rappresenta il numero di pixel su cui deve essere applicata
la sfumatura.
Ad ogni tipo di riempimento si può applicare anche una texture scegliendo,
dal menu a tendina corrispondente, fra quelle messe a disposizione dal
programma o prelevandola da un file esterno (si possono usare anche immagini
bitmap).
Nella casella a destra deve essere inserito il valore, in percentuale,
dell'intensità delle texture che, con l'opzione trasparente, può essere
resa trasparente.