Si chiama Zikula (si pronuncia "zi"-kool-"ah") il nuovo successore di PostNuke e dalle caratteristiche implementate sembra essere un progetto con molte ambizioni di longevità . Il nome deriva direttamente dalla composizione di due parole Zulu, che significano veloce e semplice.
Zikula sostituisce PostNuke dopo ben 7 anni di vita, ma mantiene con il passato la compatibilità con le API delle molteplici estensioni già disponibili. Dalla pagina Demo è possibile assaggiare le caratteristiche disponibili.
Vediamo alcune delle caratteristiche più interessanti del CMS:
- Possibilità di installare estensioni di terze parti;
- API avanzate (compatibili con PostNuke 0.7.x);
- Sistema avanzato di gestione dei permessi utente;
- Supporto multilingua (36 pacchetti lingua già disponibili);
- Editor WYSIWYG.
A queste feature vanno aggiunte aderenza agli standard W3C, ottimizzazioni per i motori di ricerca e molto altro. Quello che a primo impatto sembra essere molto versatile e semplice è la modalità di inserimento dei contenuti, che permette con pochi click di impostare layout, tipologia e traduzione (per i siti multilingua).
C'è da segnalare che leggendo alcuni dei commenti presenti nella pagina di presentazione, si fa riferimento a una certa analogia al nome e al logo di un altro famoso CMS open source...