In questi giorni il team di Zentyal ha rilasciato una nuova versione di questa distribuzione che adesso si basa su Ubuntu 14.04 e, dunque, si è aggiornata con i nuovi pacchetti presenti nell´ultima LTS di Canonical.
Zentyal Server 4.0 è una sistema orientato verso l´utenza business e propone dei tool in grado di offrire un supporto nativo a Microsoft Exchange e ad Active Directory.
Il target di Zentyal Server è dunque quello dei server e in particolare dei mail server. Sono disponibili due versioni di Zentyal Server 4.0: la Community Edition, gratuita ed indirizzata all´uso personale, magari per chi vuole crearsi un piccolo server mail casalingo; l´altra versione è quella Commercial, indirizzata alle aziende, disponibile gratuitamente per 30 giorni.
Chi desiderasse testare Zentyal Server 4.0 potrà scaricare il file ISO direttamente dal sito ufficiale dell´azienda. Essendo basata su Ubuntu 14.04 LTS, sono disponibili i pacchetti presenti nei repository della distribuzione di Canonical, dunque Zentyal Server 4.0 può essere usata anche per altre attività e non solo per quelle legate alla gestione delle email.