Per approfondire il tema riguardante CMS per e-commerce ho letto di recente un interessante articolo di Design-zencart riguardante lo sviluppo di un progetto per dotare gli utenti ZenCart di qualche risorsa utile per evitare la creazione di negozi in serie, o meglio di vere e proprie fotocopie legate ad attività diverse ma graficamente indistinguibili.
Il problema della rigidità grafica di alcune applicazioni per l'e-commerce è nota, così l'autore ha pensato che potrebbe essere utile un'iniziativa che prevede non soltanto la creazione di un template ma anche la scrittura di un tutorial sullo stesso argomento:
per l'implementazione e l'adattamento in funzione del tipo di negozio, numero categorie / articoli ed altri valori.
Sempre all'interno del post vengono identificate tre tipologie di template suddivisi per vicinanza al concetto di "negozio fotocopia":
- La più alta percentuale di negozi fotocopia sarebbe riferita ai template Open Source e gratuiti; una scelta valida se considerata come "base" per la personalizzazione, criticabile se utilizzata senza modifiche per sopperire alla mancanza di idee;
- Il gradino centrale del podio è occupato dai template a pagamento di modico costo a cui fa riferimento una percentuale medio alta di negozi fotocopia; indicati per chi ha un limitato budget iniziale ma da sconsigliare se la personalizzazione si limita alla semplice modifica del logo e dei colori;
- Il minor numero di negozi fotocopia farebbero invece riferimento ai template a pagamento di costo elevato; essi permetterebbero un rapporto qualità prezzo spesso soddisfacente e un livello di personalizzazione più elevato. In questo caso risultano comunque fondamentali le capacità del designer.
Queste le opzioni disponibili, è chiaro che poi la scelta dovrà essere effettuata sulla base della disponibilità economica, delle conoscenze sul funzionamento dell'applicazione e del tempo che si desidera dedicare allo sviluppo del progetto.