Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

YouTube Spootlight Moments: l'AI allineerà gli annunci agli eventi

YouTube Spootlight Moments sfrutterà l’AI per permettere ai brand di promuovere gli annunci durante momenti culturali speciali.
YouTube Spootlight Moments: l'AI allineerà gli annunci agli eventi
YouTube Spootlight Moments sfrutterà l’AI per permettere ai brand di promuovere gli annunci durante momenti culturali speciali.
Link copiato negli appunti

YouTube ha recentemente lanciato una grande novità per gli inserzionisti, che semplificherà e ottimizzerà il modo di pubblicare annunci sulla piattaforma. Questa funzionalità, chiamata Spootlight Moments, sfrutterà l’intelligenza artificiale di Google per identificare in modo automatico i video YouTube più popolari relativi ad uno specifico momento culturale, come ad esempio Halloween, la notte degli Oscar o il Super Bowl. Questi verranno poi inseriti all’interno di un hub di contenuti brandizzati, con il logo dell’inserzionista, in modo da poter essere facilmente visibili e sfruttabili. Come riportato sul blog ufficiale di YouTube, la prima azienda che ha deciso di approfittare della nuova offerta di YouTube è l’agenzia di marketing GroupM.

YouTube Spootlight Moments: gli altri strumenti di AI per gli inserzionisti

Spotlight Moments non identifica soltanto i video legati ad un particolare momento culturale. L’intelligenza artificiale può essere sfruttata anche per le campagne di copertura video (Video Reach Campaigns), il cui obiettivo è quello di aumentare la notorietà del brand, e per le campagne di visualizzazione video (Video Views Campaigns), che servono a massimizzare il numero di visualizzazioni di un annuncio in base al budget a disposizione. Gli inserzionisti che utilizzano campagne di copertura video con in-stream, in-feed e YouTube Shorts hanno riscontrato un aumento del 54% sulla copertura con CPM inferiore del 42% rispetto alle sole campagne in-stream. Inoltre, durante i test le campagne di visualizzazione video, gli annunci hanno generato il 40% in più di visualizzazioni, con un CPV inferiore del 30% rispetto a quello solo in stream.

Grazie a Spootlight Moments e agli altri strumenti dotati di intelligenza artificiale di YouTube, Google renderà più semplice il lavoro degli inserzionisti. Quest’ultimi potranno associare i propri annunci ai video più visti in determinati momenti culturali, ma anche aumentare di molto le visualizzazioni e il coinvolgimento da parte degli utenti. I tool di YouTube si aggiungono alla recente funzionalità di Google Ads, che permette agli inserzionisti di conversare con l’AI in linguaggio naturale per ottenere consigli creativi per i propri annunci. Google sembra aver deciso di puntare molto sull’intelligenza artificiale per la creazione e la gestione delle inserzioni. Nei prossimi mesi è quindi probabile che l’azienda di Mountain View rilascerà altre funzioni AI dedicate agli inserzionisti e al mondo del marketing.

Ti consigliamo anche