Nei giorni scorsi Google aveva ricevuto un'ondata di richieste perché continuasse le sue sperimentazioni sull'uso dei video serviti con HTML5 invece che Flash, un invito che andava anche nella direzione dell'affermazioni di standard aperti per questa tipologia di contenuti.
Giusto ieri, sul blog di YouTube, un post che introduce interessanti novità per gli utenti del più popolare tra i siti di video sharing. Prima: andando su questa pagina e disponendo di un browser che supporta il video HTML5, si può optare per passare alla versione HTML5 del sito. Con delle limitazioni: non sono visualizzabili i video con inserzioni pubblicitarie, non è possibile fruire della modalità full screen, non è possibile sfruttare alcune delle funzionalità sperimentali presentate, sempre per YouTube, su questo sito denominato TestTube.
Ciascuno di voi potrà trovare tra queste funzionalità quella che più interessante. Di rilievo è sicuramente Feather, anche in questo caso in versione beta e attivabile dalla pagina principale:
Il progetto "Feather" è studiato per offrire alle pagine di visualizzazione video di YouTube la minore latenza possibile. Cià è possibile tramite una severa limitazione delle funzioni disponibili per lo spettatore e tramite l'utilizzo di tecniche web avanzate per ridurre la quantità totale di byte scaricati dal browser. Si tratta di un progetto in corso che potrebbe non funzionare per tutti i video.
Buona visione a tutti.