L´abito non fa il monaco. Nemmeno in questo caso: direttamente dalla Cina arriva la release 3.0 della famosa(?) Ylmf OS, distribuzione Ubuntu-based (si basa su Ubuntu 10.04 Lucid Lynx) che utilizza GNOME e ha il chiaro (e riuscito) obiettivo di somigliare a Windows XP.
Il kernel utilizzato è il 2.6.32, poi abbiamo X.Org Server 1.7.6, GCC 4.4.3 ed, appunto, GNOME 2.30.0. Il browser usato è Firefox, e viene dato ampio accento a Wine, per la compatibilità con i (veri) programmi per Microsoft Windows.
Microsoft, già contattata al riguardo, al tempo della prima release, sembra non aver alcuna intenzione di intraprendere azioni legali:
We have not really evaluated the code here, but assuming that this is a Linux implementation, we agree that the existing laws against software piracy are unlikely to apply here.
Per quanti avessero l´irrefrenabile necessità di utilizzare un OS con grafica alla-XP oppure ne sentissero la mancanza (oppure ancora, seriamente, dovessero far usare tale sistema a chi ormai è abituato alla GUI di XP), è possibile scaricare l´immagine del sistema operativo dalla pagina di download del sito della distribuzione.
Meglio il clone o l´originale?
[youtube lnpX7_fnwKI]