Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Yahoo! mette il copyright ai contenuti del web 2.0?

Un copyright di Yahoo! potrebbe limitare le possibilità di altri servizi del web 2.0
Un copyright di Yahoo! potrebbe limitare le possibilità di altri servizi del web 2.0
Link copiato negli appunti

Flickr, così come altri prodotti di social networking del web 2.0, fa tesoro dei contenuti caricati, taggati, manipolati e commentati dei propri utenti, tanto che da un po' di tempo presenta una nuova caratteristica chiamata "interestingness". Questo servizio si basa su un algoritmo che, in base a parametri quali il numero di commenti, i favoriti, il numero e il tipo di tag, cerca di stabilire quali sono le foto ritenute interessanti dagli utenti, e le premia in una pagina dedicata.

Bello, ma nulla di straordinario, se non fosse che Yahoo! ha depositato un brevetto per questa "invenzione", che recita più o meno questo:

Gli oggetti multimediali, quali immagini o colonne sonore, possono essere classificati grazie a una nuova serie di parametri chiamati "interestingness". Queste classificazioni sono basate sulla quantità  di metadati inseriti dagli utenti riguardo l'oggetto, sul numero di utenti che hanno assegnato un particolare metadato all'oggetto, sulle metodologie di accesso e/o su un periodo di tempo legato all'oggetto.

Gli autori di alcuni weblog, notando questo brevetto, si sono chiesti se Yahoo! non stia in qualche modo mettendo il copyright al contenuto degli utenti o, meglio, agli algoritmi che stanno alla base di quasi tutti i progetti del web 2.0. Un grande fratello o una paura che non ha senso di esistere? Cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche