Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Yahoo chiude Del.icio.us: ecco le alternative

Link copiato negli appunti

Del.icio.us, uno tra i servizi di social bookmarking più noti e apprezzati, verrà  chiuso da Yahoo. A darne notizia è stato Andy Baio in un tweet prontamente ripreso da Techcrunch. Del.icio.us è stato sicuramente uno tra i servizi che più hanno caratterizzato l'era del 2.0, ha milioni di utenti in tutto il mondo che lo usano grazie alla sua semplicità . Non si capisce perché un'azienda come Yahoo non abbia almeno provato la carta del pagamento da parte degli utenti o della pubblicità  per mantenere in vita il servizio.

In ogni caso, per gli utenti di Del.icio.us non è il caso di disperarsi, esistono molti servizi che ne imitano le caratteristiche e che consentono un passaggio indolore. Vediamone alcuni tra i più noti:

  • Spabba: servizio nato da pochissime ore che consente l'importazione dei preferiti da Del.icio.us e il salvataggio di nuovi bookmark con un'interfaccia molto spartana;
  • Pinboard.in: servizio tra i migliori in circolazione per il social bookmarking. Permette di importare tutti i bookmark salvati su Del.icio.us e salvare nuovi preferiti ma è a pagamento. Il prezzo cresce al crescere del numero degli iscritti;
  • Diigo: servizio di social bookmarking che offre sia una versione gratuita, sia una versione a pagamento. Permette l'importazione dei preferiti da Del.icio.us sia attraverso file di esportazione, sia attraverso le API del servizio di Yahoo con inserimento di username e password.
  • Trunk.ly: servizio gratuito che permette l'importazione da Del.icio.us e la ricerca nei bookmark salvati. Consente l'importazione anche dei link postati sul proprio account Twitter e Facebook.
  • Historio.us: servizio di social bookmarking a pagamento che offre comunque un periodo di prova per verificarne le funzionalità .

Per chi volesse salvare tutti i bookmark del proprio account Del.icio.us basta effettuare il login al servizio e andare cliccare su Export / Download Your Delicious Bookmarks

Ti consigliamo anche