In queste ore assieme ad Ubuntu 13.04 sono state rilasciate anche le sue sorelle dedicate a quattro diversi desktop enviroment: una di esse è Xubuntu 13.04, ovvero la versione di Ubuntu tutta dedicata ad XFCE, l´ambiente grafico del topolino indirizzato a chi desidera un desktop completo con poche richieste hardware.
Xubuntu 13.04, come dicono gli stessi sviluppatori, è una release senza novità, infatti si tratta di un semplice update generale dei pacchetti senza l´introduzione di nuove feature. Questo perché lo sviluppo di XFCE va molto a rilento negli ultimi tempi visto che il progetto sta vivendo un periodo travagliato di transizione dalle GTK2 alle GTK3. Questo, unito alla scarsità dei developer, fa si che le nuove release di XFCE abbiamo cicli di sviluppo molto ampi senza tempi prestabili.
Le uniche "novità", se cosi si possono chiamare, sono l´inclusione di Gnumeric e di GIMP nel nuovo file ISO. Chi fosse interessato a provare Xubuntu 13.04 può farlo scaricando la distribuzione da questo link, vi ricordiamo come al solito di usare il file torrent per evitare di sovraccaricare i server di Canonical.