Il progetto Xorg, ovvero l´attuale server grafico utilizzato dalle distribuzioni Linux, in questi giorni ha riunito tutti i suoi principali developer all´interno del XDC2013, la conferenza annuale dei developer di Xorg che quest´anno si tiene in Oregon negli USA. Durante questi giorni i developer parleranno del futuro di Xorg e del suo attuale status di sviluppo. In questo meeting si deciderà anche se cambiare o meno ciclo di rilascio, infatti alcuni sviluppatori sono intenzionati a variare il consueto ciclo biennale.
Tuttavia c´è un´altra notizia che in questi giorni sta circolando ovvero la scelte del team di Xorg di unirsi ad SPI (Software in the Public Interest), un´associazione no-profit che aiuta vari team di sviluppo di software open source e open hardware a sviluppare i loro progetti. Oltre a questo SPI si occupa di diffondere ed incoraggiare l´uso della GPL nel mondo. SPI è attiva fin dal 1997 e racchiude sotto il suo ombrello diversi team come ad esempio: LibreOffice, OpenWRT, FreedomBox, Arch Linux, PostgreSQL, MinGW, FFmpeg, 0 AD, HeliOS, FreeDesktop.org e Haskell.org.
Questo fine settimana i developer del team di Xorg voteranno la proposta di unirsi a questa associazione, ovviamente SPI non è l´unica alternativa infatti si è fatto anche il nome della Software Freedom Conservancy, altra associazione no-profit che ha l´obbiettivo di diffondere i valori dell´open source nel mondo. Tuttavia sembra che SPI abbia maggiori chance.