Le novità del CES di quest´anno sono tante, ma sicuramente quello che avrà colpito molti di noi è la presentazione dei primi monitor "low cost" con il supporto alle risoluzioni 4K, anche chiamati Ultra HD. Si tratta dell´evoluzione naturale del FULLHD che nei prossimi anni entrerà nei salotti dei vari videogiocatori. Dunque anche gli utenti Linux avranno la necessità del supporto a tali risoluzioni, per questo i developer di Intel sono in attesa dell´approvazione di circa 150 linee di codice che dovrebbero garantire il supporto a Xorg ai monitor 4K.
Con l´apertura del ciclo di sviluppo di Xorg 1.16 i developer che gravitano sul progetto si sono messi all´opera per sfornare nuove feature: una di queste novità dovrebbe essere proprio il supporto ai monitor 4K. L´arrivo della prossima stable release di Xorg è previsto per luglio, dunque entro la stagione estiva gli utenti delle distribuzioni Linux godranno del supporto out-of-the-box per questa tecnologia (GPU e driver permettendo).
Non possiamo che complimentarci con i team dei developer di Xorg e di Intel per il grande lavoro che ogni giorno svolgono per la comunità Linux. Non ci resta che aspettare luglio e poi goderci il supporto a questa nuova generazione di monitor Ultra HD.