Xiaomi, uno dei produttori di smartphone Cinesi che negli ultimi due anni ha cominciato a far parlare (in bene) di sé e dei propri prodotti, ha deciso di accettare una nuova sfida.
Secondo quanto riportato in Rete da alcuni rumor nelle scorse ore, l´azienda orientale sarebbe praticamente in procinto di rilasciare un nuovo ultrabook con a bordo GNU/Linux.
Questa macchina è ora al centro di numerose indiscrezioni su tutta la stampa mondiale per un semplice motivo: il suo design (o almeno quello diffuso tramite le anticipazioni) potrebbe essere molto simile a quello di un prodotto molto apprezzato, il Macbook Air di Apple, da sempre considerato un modello di riferimento per gli attuali ultrabook.
Da sempre Xiaomi si è espressamente ispirata da Apple e, oltre svariati dispositivi che richiamano non troppo vagamente al design di Cupertino, quanto riportato parrebbe un esempio più che sufficiente per confermare la tesi.
Il nuovo ultrabook Xiaomi dovrebbe arrivare quindi senza Windows a bordo, ma con una versione personalizzata di GNU/Linux. Il rumor che è stato intercettato sul Web non permetterebbe però di sapere quale distro verrà utilizzata. Resta ormai da capire se siamo davanti a un rumor affidabile o meno.
Via | OMG