Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

XHTML é troppo pesante?

Un post che ha suscitato accese discussioni.
Un post che ha suscitato accese discussioni.
Link copiato negli appunti

Pur risalendo a metà  novembre, sta circolando molto in questi giorni sui vari servizi di social bookmarking il link a questo post di Marcelo Calbucci: Web Developers: Speed up your pages!. àˆ la solita lista di consigli e suggerimenti da adottare per velocizzare il caricamento di una pagina web.

Non mi aspettavo certo cose rivoluzionarie, ma sono andato a dare un'occhiata. Arrivo al punto 2 e trovo questa affermazione (traduco):

Questa cosa è controversa. La gente mi prenderà  per pazzo, ma io vedo XHTML come una tecnologia perdente. Ha i suoi benefici, ma essi sono largamente superati dagli svantaggi. E il più grande svantaggio, per me, è che XHTML rende le tue pagine più pesanti. I puristi continueranno ad usarlo per realizzare le loro pagine, ma se hai dei dubbi sul fatto di adottarlo o meno, non farlo!

Com'era prevedibile, è stato proprio questo il punto che ha generato le discussioni più accese nei commenti. Io non sono un purista, né un talebano del codice, ma mi chiedo e vi chiedo: in base a che cosa, a quale evidenza empirica, si può affermare che XHTML sia di per sé più 'pesante' di HTML?

Ti consigliamo anche