Recentemente, anche nelle discussioni generatesi nei commenti rispetto ad alcuni nostri articoli, si è parlato molto del fatto che i principali software della scena open source e non solo, come Firefox o il più blasonato kernel Linux, abbiano adottato politiche discutibili riguardo i numeri di versione, lievitanti verso cifre oltremodo spropositate in breve tempo. È per questo che gli sviluppatori di XFCE hanno deciso di numerare la prossima versione 4010, anzichè con altre cifre più umane.
Un atto di denuncia, quello del team di sviluppo, che si concretizza in un version number volutamente spropositato ma giustificato in maniera più che razionale. Stanchi del continuo dibattito su XFCE 5.0 gli sviluppatori hanno infatti commentato:
C´è voluto un po´ perchè ce ne accorgessimo, ma il ´.´ può essere visto come un separatore per le migliaia (o almeno è così nella maggior parte dell´Europa). Così avreste XFCE 4008 e XFCE 4010. Questo non risolve solo i nostri problemi per la prossima versione. Ad un tasso di rilascio di una ogni due anni infatti, liquidiamo l´intera questione della 5.0 per altri 990 anni.
Il dardo è stato lanciato: personalmente dubito che altri risponderanno con provocazioni altrettanto efficaci o con giustificazioni sulle versioni dei propri rilasci, tuttavia rimane legittimo sperare, anche se una faida sui version number è l´ultima cosa di cui il panorama open source ha bisogno, ed è ovviamente un argomento da discutere a latere.