Sono giorni importanti per XBMC, che anche su Android si sta attestando come uno dei migliori media center a disposizione sulla piazza. Nello specifico, di recente è stato rilasciato XBMC 13 Alpha 7 che include una serie di miglioramenti tra cui il più rilevante, ovvero il decoding hardware dei flussi video.
Sicuramente il decoding fatto a livello hardware è una caratteristica importante che ogni media center basato su piccoli chipset (e quindi in gran parte su Android) dovrebbe avere: per adesso vengono supportati solo pochi chipset (ad esempio fuori dai giri ci sono ancora gli Allwinner e gli AmLogic), ma man mano la lista si espande. Per adesso, tra i device supportati, troviamo proprio il Nexus 7 e il Nexus 10.
Ovviamente a breve potrebbe arrivare il supporto a qualsiasi device - essendo questione di scaglioni di CPU/GPU - quindi non c´è da allarmarsi; un´altra feature considerevole è il supporto per questa release agli stream 3D, tramite rendering di 3D stereoscopico. XBMC 13, che verrà rilasciato per la fine dell´anno, sarà una grande release, possiamo metterci la mano sul fuoco.