Il progetto XBMC non si ferma un attimo, e anche se i developer hanno rilasciato da poco un update per l´attuale major release, stanno già lavorando ad una serie di nuove feature per la prossima stable release del 2014, ovvero XBMC 13 - nome in codice Gotham. La novità più interessante sarà quasi sicuramente l´arrivo del supporto ai video in 3D: questa tecnologia fino ad oggi ha avuto relativamente poca diffusione nel settore home video, tuttavia in futuro si prevede una sua diffusione capillare.
Altra nuova feature sarà il supporto ad H.264 multi-threaded video decoding sulla CPU, si tratta di una novità molto interessante che permetterà di sfruttare a pieno le potenzialità delle CPU moderne. Aggiornamento in arrivo anche per lo stack FFmpeg assieme alle varie librerie in uso dal progetto.
Gli altri miglioramenti riguardano: update del supporto ai SoC ARM, alle OpenGL e al backend EGL. Ci sarà un aggiornamento anche per il supporto all´accelerazione grafica su GPU tramite VDPAU. Oltre questo, avremo una leggera rinfrescata alla GUI che dovrebbe migliorare la user experience. Dunque tanta carne al fuoco per gli utenti XBMC: non ci resta che augurare un buon lavoro al team del progetto.