Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

XBMC 12.0 beta aggiunge il supporto a Raspberry Pi e ad Android

Link copiato negli appunti

XBMC è un software media center in grado di trasformare il vostro pc in un sistema di riproduzione multimediale completissimo, capace non solo della semplice riproduzione di contenuti presenti sul vostro computer ma anche di riprodurre video e musica in streaming o da altre sorgenti come ad esempio un dispositivo DVB-T. La nuova beta di XBMC 12.0, nome in codice Frodo, porta con se alcune interessanti novità, tra le quali l´arrivo del supporto alla riproduzione dei filmati codificati a 10 bit (Hi10P), formato molto diffuso tra chi produce sottotitoli per le serie anime giapponesi. È stato aggiunto anche il supporto ai 64bit per Mac OSX, ed è arrivato il supporto per Android e Raspberry Pi.

Il supporto per Android è ancora allo stato sperimentale, ma in un prossimo futuro potremo trasformare i nostri smartphone o tablet in media center con tanto di telecomando, la cosa è davvero eccitante visto che gran parte dei device Android ha a disposizione una porta HDMI, il che ci permette di riprodurre filmati in alta definizione su tutti i televisori moderni. Se volete provarlo potete scaricare il file APK dal sito di XDA.

Per Raspberry Pi il discorso è diverso, il piccolo dispositivo è pienamente supportato, basterà installare la beta di XBMC sul nostro Raspberry (il pacchetto è presente su molte distribuzioni Linux) e potremo cominciare subito a divertirci. Vi ricordiamo che XBMC 12.0 essendo in fase di beta testing può presentare ancora qualche bug quindi vi invitiamo a non installarlo su macchine di produzione.

Se volete provarlo su Ubuntu 12.10 basterà usare il comodo PPA messo a disposizione dal team di XBMC:

sudo add-apt-repository ppa:team-xbmc/unstable
sudo apt-get update
sudo apt-get install xbmc

Ti consigliamo anche